lunedì 28 aprile 2008

L'origine del progetto

Mondadori Education nel 2008 ha avviato un percorso di responsabilità sociale d’impresa a sostegno di iniziative di valenza sociale promosse da enti e organizzazioni “affini” al core business dell’azienda e ha esteso questo importante progetto anche al dizionario Devoto-Oli Le Monnier, uno dei più prestigiosi vocabolari della lingua italiana.

In collaborazione con l'agenzia Lentati&Partners, una delle agenzie storiche del marketing sociale in Italia, ha realizzato le 100 Parole fondamentali della solidarietà.

Il dizionarietto è costituito da 100 voci fondamentali del lessico della solidarietà selezionate dallo staff della Lentati&Partners, riviste e strutturate dalla redazione lessicografica Le Monnier e corredate da una sitografia e una bibliografia.

Insieme a parole come solidarietà, generosità, etica, che individuano inclinazioni e sentimenti tra i più nobili e i più antichi dell’uomo, nel mini dizionario troviamo anche tecnicismi, spesso inglesi, legati alle più moderne strategie aziendali, come CRM cause related marketing, fundraising, stakeholder, governance. Tra le tante parole inserite compaiono inoltre cooperativa sociale, fondazione, impresa sociale, banca etica, microcredito, terzo settore, sostenibilità, Ong - organizzazioni non governative, onlus, volontariato, donazione, rating etico, nonprofit

Nessun commento: